Stai pensando di regalare a tuo figlio un’esperienza all’estero? Ti diamo 4 buone ragioni per non rimandare e scegliere i camp estivi migliori!

Camp estivi in Italia o all’estero?

Uno dei grandi dilemmi che i genitori si pongono, nel momento in cui vagliano la possibilità di regalare ai propri figli il piacere di fare un’esperienza all’interno di un contesto internazionale, riguarda la scelta della destinazione: camp estivi all’estero o in Italia? Noi diciamo: dipende.

camp estivi

Generalmente i fattori da valutare, prima di fare una scelta, sono tanti e tutti molto personali. Tuttavia optare per una vacanza studio in un Paese straniero, certamente ha i suoi vantaggi. Ne elencheremo 4 ma, detto tra noi, sono molti di più!

Pronti? Andiamo!

Fare un’esperienza all’estero per un bambino significa scoprire un mondo nuovo

Se iscriverai tuo figlio a un camp estivo all’estero, gli darai la possibilità di capire che a volte i sogni diventano reali: quando si è piccoli si immaginano mondi fantastici in cui andare a vivere, in cui fare esperienze fuori dal comune e conoscere tanti nuovi amici.

Trasferirsi all’estero, anche se per poco tempo e sotto la supervisione attenta di un adulto, ha qualcosa di magico: il contesto familiare viene, infatti, abbandonato per un nuovo ambiente tutto da scoprire. La curiosità, la capacità di interpretazione e un senso di stupore saranno costantemente stimolati e renderanno, al suo ritorno, tuo figlio più sereno, felice e fiducioso anche nei confronti del futuro.

Conoscere nuovi amici e sviluppare sentimenti positivi

I camp estivi all’estero sono caratterizzati da una diffusa internazionalità. Tuo figlio incontrerà tanti bambini diversi e farà amicizie che, probabilmente, ricorderà con grande piacere per tutta la vita. Si metterà alla prova per comprendere la diversità di una cultura che non conosce e per comunicare con persone provenienti da tutto il mondo.

Non solo sviluppando una lingua diversa dalla sua, ma anche attraverso tante attività che gli insegneranno a lavorare in squadra, a fare gruppo e sviluppare un sentimento di fratellanza. Essere cittadini del mondo non significa forse sentirsi a casa ovunque?

Migliorare la conoscenza della lingua straniera

Inutile negarlo: all’estero è più facile imparare velocemente una lingua straniera. Se vuoi che tuo figlio ritorni, dopo qualche settimana, con una proprietà di linguaggio migliore e nuove competenze linguistiche, tra i tanti camp estivi, scegline uno all’estero. Probabilmente all’inizio farà più fatica per comunicare e farsi comprendere ma, già dopo poco tempo, si ambienterà e al suo ritorno sarà facile che ti chieda di ripetere l’esperienza, anche sulla scorta del programma che per lui avrai scelto. Ve ne sono, infatti, tanti: sportivo, accademico, artistico. Scegli in base alle sue attitudini e aiutalo a coltivare le sue passioni!

Del resto è bene capire che non basta qualche settimana per diventare fluenti in una lingua straniera: la conoscenza di una lingua nuova va coltivata e richiede pratica, ma anche tempo.

I camp estivi possono essere l’inizio di un’avventura molto più lunga

Ora ti sembra impensabile: allontanarti da tuo figlio per qualche settimana per te è già tanto ma, credici, se l’esperienza del camp estivo si rivelerà proficua – come ci auguriamo – per lui sarà naturale fare sempre qualcosa in più. Le vacanze studio spesso generano grandi ambizioni.

Ciò che all’inizio è solo un’esperienza, infatti, spesso si trasforma in un’avventura: un percorso internazionale che può durare anche molti anni e cambiare la vita di una persona. L’amore per le lingue, per le nuove culture e per la scoperta parte anche da qui: non ci avevi mai pensato o, in maniera molto lungimirante, ti stai già portando avanti per dare a tuo figlio il meglio?

Rispondici: noi abbiamo elencato solo 4 vantaggi da poter trarre da questa esperienza ma, come anticipato, sono molti di più. Tu che ne dici: ti va di continuare il nostro elenco?

, , , ,