Imparare l’inglese, comodamente dal divano di casa, rilassandoti e con un’enorme ciotola di pop corn in mano ti sembra impossibile? Credici, non è affatto così: ci sono attività che puoi fare prima di partire per il tuo anno all’estero che possono aiutarti a migliorare la pronuncia, ad accrescere il tuo vocabolario e, soprattutto, ad ambientarti! Per questo vogliamo consigliarti 3 film da vedere per imparare meglio l’inglese, divertendoti. Ma prima di spoilerare le tre pellicole in questione, vogliamo spiegarti perché guardare film in lingua originale ti aiuta più di quanto credi!

imparare l'inglese prima di partire con i film

Imparare l’inglese: perché vedere film in lingua originale?

La prima ragione per cui vedere i film in inglese è importante riguarda, naturalmente, la lingua parlata: la recitazione, priva di doppiaggio, non solo ti aiuterà a capire come realmente recitano gli attori, ma anche a memorizzare pienamente parole ed espressioni che ti torneranno utili durante il tuo percorso di studi all’estero.

Inizialmente farai un po’ di fatica, soprattutto perché a seconda della regione o della città di provenienza gli attori hanno inflessioni differenti, ma dopo un po’ diventerai confidente, il suono diventerà più familiare e le tue orecchie si abitueranno all’intonazione.

In secondo luogo vedere film in lingua originare, ti servirà per mantenere la mente aperta e pronta ad accogliere suoni e vocaboli mai sentiti prima. In questo modo persino il senso di vergogna che spesso si prova nel pronunciare suoni non familiari, piano piano, si affievolirà sino a scomparire del tutto.

L’importanza dei sottotitoli per imparare l’inglese

Per iniziare, potrai avvalerti dei sottotitoli che saranno per te un valido aiuto per imparare l’inglese: ascoltando e leggendo, ti abituerai alla traduzione simultanea e ti verrà talvolta quasi spontaneo ripetere in mente o ad alta voce le parole più ostiche. Inoltre i sottotitoli, che non devono essere visti come un espediente per principianti ma come veri e propri supporti, ti aiuteranno anche nella forma scritta: a furia di leggere i vocaboli, imparerai ad associarli alla loro traduzione italiana e a scriverli correttamente.

Infine, ma non per importanza, i film in lingua ti aiuteranno a debellare completamente il terrore di “non capire” proprio perché, in maniera del tutto rilassata, ti abituerai a rileggere e a riascoltare ciò che non hai inteso. In questo senso i film sono strumenti davvero validissimi perché, alla prima difficoltà, potrai tornare indietro e rivedere la scena le cui parole non hai saputo comprendere.

4 pellicole da vedere assolutamente in lingua originale

Ma adesso veniamo alla parte succosa del racconto e scopriamo quali sono i tre film da guardare in lingua originale

Livello Beginner – Ragazzi 12 – 17 anni. Notting Hill, il film romantico per eccellenza che ti farà vedere Londra con occhi completamente nuovi e te la farà amare come mai prima. Consigliatissimo non solo per i dialoghi e per i personaggi, ritratti alla perfezione, ma anche per la notevole quantità di battute, che ti faranno subito cogliere il tipico humor inglese e ti faranno comprendere la differenza tra l’American English, parlato da Julia Roberts, e il British English, parlato da Hugh Grant. Se hai un’età compresa tra i 12 e i 17 anni ma hai già un livello intermedio, passa al film successivo!

Livello Intermedio – Ragazzi 12 – 17 anni e Giovani adulti. Harry Potter, tutti i capitoli della saga. Guardare questo film in lingua è fondamentale non solo perché ti permetterà di immergerti completamente nel mondo incantato del maghetto più famoso dei nostri tempi, ma anche perché gli accenti di tutti gli attori sono rigorosamente British.

Nota per imparare l’inglese con Harry Potter 

Non ti spaventare se non riuscirai subito a cogliere tutte le parole: i dialoghi sono pieni di nomi fantasiosi di personaggi, incantesimi e pozioni! Inoltre, qualora avessi la fortuna di fare un’esperienza di studio all’estero, dopo la visione del film in lingua siamo certi che troverai il tempo di visitare i nuovissimi e meravigliosi Studios in cui le ambientazioni della saga sono state ricostruite magistralmente.

Livello Advanced – Giovani Adulti.  Star Wars, tutti i capitoli disponibili. Ti consigliamo questa splendida saga, anche se non sei un amante della fantascienza. Da vedere in lingua originale per comprenderne pienamente la bellezza: in Star Wars c’è tutto! Saga per eccellenza, ti aiuta a capire cosa sia lo storytelling e a quale tradizione letteraria faccia riferimento. Consigliamo la visione dei film solo a chi ha un livello avanzato in quanto la trama, piuttosto articolata e ricca di colpi di scena, è densa di nomi relativi a navicelle e battaglie interstellari che possono essere complessi da memorizzare.

E ora sei pronto a imparare meglio l’inglese, prima di partire, anche grazie a questi tre film? Che aspetti, corri a fare i pop corn!

 

, , ,