Dopo aver parlato del sistema scolastico americano e aver ironicamente sottolineato le “stranezze” del popolo inglese, vogliamo parlarti del sistema scolastico in UK e dell’eccellenza che lo caratterizza, anche per farti capire che vale certamente la pena abbracciare una cultura diversa da quella italiana anche per godere dei benefici formativi non indifferenti che studiare in UK comporta.

studiare in uk

Studiare in gran Bretagna è pratica comune per molti italiani: tra le tante destinazioni europee, infatti, essa è certamente quella prediletta per via della lingua. Tuttavia se deciderai di studiare in UK non solo apprenderai correttamente una delle lingue più parlate al mondo, ma frequenterai anche scuole o Università prestigiose e vivrai all’interno di un contesto stimolante in cui tradizione e innovazione convivono armoniosamente.

Studiare in UK: la scuola superiore

Se hai deciso di frequentare tutta la scuola superiore, o parte di essa, in Gran Bretagna, devi sapere come è strutturato il sistema educativo che, ripartito in 13 anni totali, prevede l’obbligo di frequenza, proprio come in Italia, fino ai 16 anni.

In Gran Bretagna esistono scuole private e scuole pubbliche. Le prime tendono a essere particolarmente prestigiose e, come già accennato, quando offrono vitto e alloggio vengono dette Boarding School. Oltre alla qualità dell’insegnamento, particolarmente alta, queste scuole sono rinomate anche per il corpus dei docenti e degli studenti che in passato le hanno frequentate.

L’anno scolastico inglese comincia, come in Italia, a settembre ma termina a luglio. Gli esami di fine corso danno la possibilità di ottenere i seguenti titoli:

  • GCSE/IGCSE (General Certificate of Secondary Education), i quali si ottengono a 16 anni e sancisco il termine dell’obbligo di scolarità
  • A Level i quali si ottengono, dopo i GCSE e a seguito di un percorso di studi di 2 anni in cui gli alunni apprendono tre o quattro materie inerenti il percorso universitario a cui vorrebbero iscriversi
  • IB Diploma ossia un titolo di studio internazionale che, offerto da molte scuole britanniche, si ottiene verso i 18 anni dopo un percorso di studi di 2 anni.

In Scozia e Galles, i titoli di studio e l’età in cui si conseguono variano leggermente.

Frequentare l’Università in UK

Dell’Università in UK abbiamo già parlato ma, in questa sede, vogliamo schematicamente fare riferimento a un paio di punti salienti. Se sei curioso di leggere qualche approfondimento, invece, ti rimandiamo qui!

L’Università in UK

In Gran Bretagna vi sono moltissime Università con una quantità davvero cospicua di corsi di laurea. Diversamente dal sistema universitario italiano, quello inglese prevede sempre una procedura di ammissione centralizzata e gestita da UCAS. I criteri di ammissione sono differenti e sintomatici del sistema di valutazione adottato dal singolo ateneo.

L’anno accademico è suddiviso in 3 term (quadrimestri) o 2 semestri. Oltre alle lezioni in aula, i corsi universitari inglesi prevedono numerosi seminari di gruppo, attività laboratoriali di sviluppo progetti. Ogni studente, a cui viene assegnato un tutor, è chiamato a svolgere molteplici ricerche o attività autonomamente, al fine di sviluppare un approccio critico, autonomo e pragmatico verso le discipline apprese.

Per gli studenti italiani, che vogliano studiare in UK, è molto facile socializzare sia all’interno dei focus group, sia all’interno dei campus e nelle residenze universitarie in cui oltre ad alloggiare, possono studiare, fare attività sportiva e svagarsi.

Studiare in UK è davvero un’esperienza straordinaria, profondamente educativa e senza dubbio stimolante. Che si frequenti la scuola superiore, anche per un solo anno, l’Università o un PhD, si acquisirà sempre un quid in più perché:

  1. Molte delle migliori Università al mondo si trovano in Gran Bretagna
  2. Studiare in Gran Bretagna ti darà una marcia in più per la tua carriera lavorativa
  3. Il sistema educativo della Gran Bretagna è flessibile, pragmatico e consente la personalizzazione
  4. Studiando in una scuola superiore inglese si ottimizza del tempo, in quanto il diploma si consegue un anno prima
  5. L’apprendimento dell’inglese è fondamentale in questo momento storico

E adesso sei pronto a valutare la possibilità di studiare in UK? O vuoi aggiungere qualche altro dettaglio, sul sistema scolastico inglese, che abbiamo tralasciato?

, , , ,