Studiare negli STATI UNITI

Gli Stati Uniti sono la destinazione più popolare quando si tratta di studiare all’estero. Decine di migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo frequentano le università americane e, in numero sempre crescente, anche le high school, pubbliche e private. Studiare negli Stati Uniti vuol dire iniziare a realizzare il sogno americano partendo dai banchi di scuola.

  • USA

    STATI UNITI

    Eccellenza, innovazione,

    grandi opportunità

PERCHÉ STUDIARE NEGLI STATI UNITI

  • Molte tra le migliori università al mondo sono americane
  • Il sistema scolastico e universitario sono flessibili e consentono di esplorare diversi ambiti prima di decidere quello in cui specializzarsi
  • Il metodo didattico lascia molto spazio alla pratica
  • La scuola e l’università offrono agli studenti innumerevoli attività sportive e ricreative
  • L’ambiente studentesco è vivace e ricco di iniziative, internazionale e multiculturale
  • Un’esperienza di studio negli Stati Uniti è apprezzata dai datori di lavoro
  • Le università americane hanno un efficace sistema di borse di studio

 

IL SISTEMA EDUCATIVO DEGLI STATI UNITI

La scuola superiore

Negli Stati Uniti la scuola è obbligatoria fino ai 16 anni ed è articolata in 12 anni di istruzione. L’amministrazione è delegata ai singoli stati e le scuole pubbliche sono organizzate in distretti, alcuni dei quali di enormi dimensioni.

La High School corrisponde alla scuola superiore italiana e termina al dodicesimo anno di istruzione con il conseguimento dell’High School Diploma.

Il programma di studio si compone di alcuni corsi di cultura generale obbligatori (lingua e letteratura inglese, matematica, scienze, scienze sociali, educazione fisica) e di corsi facoltativi dedicati a interessi specifici (musica, arte, lingue straniere, informatica, giardinaggio, giornalismo). L’High School Diploma si consegue grazie ai crediti accumulati seguendo i vari corsi.

In molte high school è possibile seguire corsi specializzati Advanced Placement (AP), fondamentali per l’ammissione ai college. Molto diffuso è anche l’IB (International Baccalaureate) Diploma, titolo internazionale riconosciuto dagli atenei di tutto il mondo.

L’anno scolastico inizia in agosto o al più tardi ai primi di settembre e termina in maggio o giugno. È diviso in due semestri. I corsi possono essere semestrali oppure annuali.

Negli Stati Uniti vi  sono molte ed eccellenti scuole private, che nella maggior parte dei casi offrono agli studenti anche l’alloggio e vengono dette boarding school. Le boarding school costituiscono spesso una via preferenziale per l’accesso alle università più prestigiose come quelle della Ivy League.

 

L’università

Il sistema universitario degli Stati Uniti comprende più di tremila istituzioni tra università e college. È articolato in due livelli – Underguaduate  e Graduate – l’uno propedeutico all’altro.

Undergraduate

Vi si accede con il diploma di High School per conseguire:

  • Il Bachelors’ Degree con un orientamento accademico al termine di un programma di quattro anni, detti freshman, sophomore, junior e senior year. È possibile iniziare il percorso quadriennale in un college senza aver ancora definito il proprio indirizzo di studi, che si determinerà negli ultimi due anni attraverso la scelta della materia principale, detta Major. Gli studenti possono anche seguire due Major oppure un Major e un Minor, il quale diventerà la loro specializzazione secondaria.
  • L’Associate Degree con un orientamento tecnico-professionale al termine di un programma di due anni presso un Community College. L’Associate Degree traghetta direttamente al mondo del lavoro oppure consente di accedere al terzo anno del Bachelor’s Degree.

L’anno accademico inizia ad agosto o settembre è dura 9 mesi. È suddiviso in due semestri o 3 quarter (circa 10 settimane).

Graduate

Vi si può accedere terminati gli studi Undergraduate. Le Graduate School offrono corsi per il conseguimento di:

  • Master’s Degree: sono detti professional o terminal quando forniscono un’alta specializzazione in un campo professionale specifico (Master of Business Administration – MBA, Master of Education – Med, ecc.); sono detti academic quando preludono a un dottorato. Uno studente full-time di solito completa un master nel corso di due anni.
  • Doctoral degree (PhD): è il massimo livello accademico raggiungibile. Si consegue dopo un periodo di studi dai 3 ai 5 anni, dedicati in buona parte alla stesura di una tesi di ricerca.

I requisiti per l’ammissione degli studenti stranieri al sistema universitario degli Stati Uniti variano sensibilmente poiché ogni università può deciderli autonomamente. In generale, essi comprendono oltre ad un buon risultato accademico, anche il superamento di test standardizzati (SAT o ACT) e specifici test d’ingresso.

I servizi di EduPlacements per studiare negli Stati Uniti

Programmi estivi

Semestre e anno all’estero

Diploma all’estero (boarding school)

Foundation Year

Programmi per arricchire il curriculum vitae

Università all’estero

Scopri le altre destinazioni

Dal nostro blog

bilinguismo Il bilinguismo in Italia: pratica comune o lontana chimera? Parlare di bilinguismo o multilinguismo nel resto del mondo è assolutamente normale: sempre più numerosi sono, infatti, i bambini e gli...

2018-05-30/0 commenti
Scuola superiore in Inghilterra Scuola superiore in Inghilterra: meglio pubblica o privata? Scegliere di frequentare la scuola superiore in Inghilterra è un gesto coraggioso, che oltre a portare numerosi benefici a chi lo...

2017-10-05/0 commenti
vivere a New York Vuoi vivere a New York? Ecco 4 cose da non fare Il tuo più grande sogno è vivere a New York? Allora sii fattivo: armati di una grande dose di buona volontà...

2017-09-28/0 commenti