PERCHÉ STUDIARE IN NUOVA ZELANDA
- La Nuova Zelanda è un Paese affascinante e tutto da scoprire
- In Nuova Zelanda è possibile frequentare la scuola superiore in estate, senza sovrapposizioni con il calendario scolastico italiano
- I risultati dei test di PISA vedono gli studenti della Nuova Zelanda ai primi posti per abilità di scrittura, matematica e scienze
- 5 delle 8 università della Nuova Zelanda figurano tra le prime 50 al mondo
- La Nuova Zelanda è uno dei paesi più pacifici al mondo secondo la classifica del Global Peace Index. La percezione della sicurezza è molto alta
- I ritmi di vita in Nuova Zelanda sono rilassati e le persone sono tranquille e accoglienti
IL SISTEMA EDUCATIVO DELLA NUOVA ZELANDA
I giovani della Nuova Zelanda hanno l’obbligo di frequentare la scuola fino ai 16 anni. All’età di 13 anni entrano nella scuola secondaria che dura 5 anni, dal grade 9 al 13. Durante gli anni di scuola superiore gli studenti hanno via via maggior facoltà di scegliere le materie nelle quali specializzarsi. Al termine dei cinque anni devono sostenere un esame ed il diploma viene attribuito sulla base del suo esito e dei crediti maturati precedentemente.
Le scuole neozelandesi offrono anche corsi insoliti e sconosciuti al nostro sistema, quali ad esempio l’Outdoor Education, che prepara i ragazzi alle sfide del vivere all’aria aperta. Il metodo didattico in Nuova Zelanda si basa su una sapiente miscela di teoria e pratica.
Le stagioni della Nuova Zelanda sono capovolte rispetto alle nostre. L’anno scolastico inizia perciò in gennaio/febbraio e termina intorno alla metà di dicembre. Il calendario è organizzato in 4 term, intervallati da due settimane di riposo. Le vacanze più lunghe si svolgono da metà dicembre fino a fine gennaio.
Il Sistema universitario della Nuova Zelanda è simile a quello italiano e offre Lauree, Diplomi e Certificati post Laurea, Master e PhD. Il Corso di Laurea (Bachelor) si ottiene dopo un percorso di studio di almeno 3 anni.
Per accedere all’università è necessario essere in possesso di un diploma di maturità ed avere una buona padronanza della lingua inglese.
I servizi di EduPlacements per studiare in Nuova Zelanda
Scopri le altre destinazioni
Dal nostro blog

2018-05-30/0 commenti

2017-10-05/0 commenti

2017-09-28/0 commenti