Anno scolastico in USA: rappresenta un costo o può considerarsi un investimento? Per noi non è difficile rispondere ma crediamo che tu, a fronte di una spesa importante, abbia bisogno di riflettere e, perché no, anche di titubare. Ti elencheremo,  per questo, 4 motivi che speriamo ti aiutino a capire che c’è un margine di guadagno soprattutto nel lungo periodo. Pronto? Partiamo!

anno scolastico in usa

L’anno scolastico in USA non è un’esperienza che si esaurisce in 12 mesi

É molto importante che tu capisca quanto frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico in USA non sia importante solo nel breve periodo ma, soprattutto, nel lungo termine: questa è, infatti, un’esperienza talmente intensa e proficua da risultare praticamente sempre valida. Cosa intendiamo? Chiunque leggerà il tuo curriculum nel corso della vita, capirà che sei un ragazzo in grado di pensare fuori dagli schemi. Ai tuoi futuri professori, datori di lavoro e colleghi questa esperienza dirà molto di te e ti aprirà tante porte che, tendenzialmente, restano chiuse per chi studia solo in Italia.

Avrai costantemente fame di nuove esperienze internazionali

Dopo aver frequentato un periodo, più o meno lungo negli USA, e aver imparato a conoscere una cultura nuova, vorrai replicare questa esperienza. Fidati: ti segnerà talmente tanto e ti lascerà così tanti bei ricordi, da voler essere ripetuta. La tua mente, al tuo ritorno, sarà diversa: penserai criticamente, accetterai la diversità, sarai una persona più curiosa e, specialmente, ti sentirai parte di un sistema globale. Insomma, diventerai ciò che in gergo si definisce “un cittadino del mondo” e vorrai continuare a esplorare.

Parlerai perfettamente una lingua importante

Abbiamo già evidenziato le differenze tra il British English e l’American English, sottolineando quanto la lingua americana sia oggi molto più popolare della lingua inglese: conoscere l’inglese americano, ti aiuterà a comunicare con tutto il mondo e a capire ciò che il mondo dice. Avrai accesso a una quantità di informazioni di cui sono private le persone che non ignorano questa lingua straniera: pensa ai libri, ai documentari, ai saggi e agli articoli che sono disponibili solo in American English. Perché privarsene e non fare la differenza?

Potrai frequentare Università prestigiose

Se lo vorrai, dopo aver frequentato un anno scolastico in USA, potrai considerare l’idea di proseguire i tuoi studi in questo Paese che ospita alcune delle migliori Università del mondo. La tua vita potrebbe cambiare radicalmente: potrai studiare materie che in Italia non si studiano, vivere all’interno di un campus universitario, avere accesso ai laboratori ed entrare in contatto con eccellenze accademiche. Se sei un ragazzo ambizioso, non escludere questa possibilità che – pur avendo innegabilmente un costo – ti ripaga di tutto.

Non credi?

, , ,